Esami di
Laboratorio
Esami del sangue e ormonali
Esami delle urine anche con prelievo ecoguidato
L’esame delle urine è fondamentale per la diagnosi di numerose patologie delle vie urinarie e per la valutazione della funzionalità renale. Vengono effettuati un esame fisico, un esame chimico e un esame del sedimento. La valutazione del pu/cu ci permette inoltre di stabilire se il danno renale comporta la perdita di proteine a livello urinario. Le urine possono essere prelevate per minzione spontanea oppure con cistocentesi direttamente dalla vescica.
Esame delle feci per flottazione e test giardia
L’esame delle feci per flottazione ci permette di mettere in evidenza la presenza di uova dei parassiti intestinali.
Il test rapido Giardia evidenzia invece la presenza di un protozoo, la Giardia duoedenalis, responsabile di sintomi intestinali come diarrea, muco nelle feci, vomito, calo ponderale.
Citologia
L’esame citologico è un esame diagnostico fondamentale che si basa sull’osservazione microscopica delle cellule per la valutazione della loro morfologia e delle eventuali alterazioni. Le cellule possono essere prelevate tramite ago-infissione, ago-aspirazione o apposizione.
È un esame estremamente utile per differenziare forme infiammatorie, infettive o neoplastiche.
Istologia
L’esame istologico o istopatologico viene eseguito su campioni di tessuto prelevati in anestesia generale o locale o tramite endoscopia. I campioni tessutali vengono poi analizzati al microscopio per diagnosticare la natura della lesione e determinarne la natura infiammatoria, infettiva o oncologica.
Test per la ricerca di malattie infettive (fiv/ felv/leishmania)
I test rapidi permettono di valutare in pochi minuti la positività ad alcune malattie infettive molto diffuse e poter cominciare una terapia tempestiva oppure, nel caso di negatività, di proteggere l’animale con la vaccinazione.
Esame colturale con antibiogramma
L’esame colturale permette di isolare e identificare l’agente eziologico responsabile di un’infezione. L’antibiogramma valuta la sensibiltà o la resistenza dell’agente eziologico ad una serie di antibiotici.
Esecuzione della curva glicemica per monitoraggio diabete
Presso l’ambulatorio veterinario pùò essere eseguita la curva glicemica, tramite ripetute misurazioni giornaliere della glicemia. Questo permette di stabilire la dose corretta di insulina da somministrare all’animale diabetico.
Si esegue inoltre anche l’applicazione di particolari sensori che permettono la valutazione della glicemia anche a casa. In questo caso la misurazione viene effettuata dal proprietario tramite appositi lettori.